Ultima modifica: 7 giugno 2017

Esami di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione

Comunicazione n° 99

CALENDARIO ESAMI

Lunedì  12 giugno  prova scritta di ITALIANO                                                              (durata massima 4h)

Martedì 13 giugno  prova scritta di MATEMATICA/TECNOLOGIA                       (durata massima 4h)

Mercoledì  14  giugno prova scritta di INGLESE E FRANCESE                                           (durata massima 4h)

Giovedì   15 giugno prova  NAZIONALE                              (durata  2.45 h. con pausa tra una prova e l’altra)

RITROVO ALUNNI ORE 8,00 – INIZIO PROVE ORE 8,15

Dal giorno 17 giugno avranno inizio le prove orali il cui calendario verrà comunicato dal Presidente di Commissione durante le prove scritte.

Si ricorda che, una volta eseguita la prova, ogni alunno lascerà i locali scolastici.  Gli alunni comunque non potranno consegnare gli elaborati – e quindi uscire da scuola – prima della metà del tempo assegnato per lo svolgimento per ogni specifica prova.  I genitori sono tenuti ad autorizzare l’eventuale uscita anticipata degli  alunni  rispetto al termine previsto per le singole prove scritte e orali prima della fine delle lezioni mediante apposito modulo, consegnandolo al coordinatore di classe.

Il 9 giugno 2017 alle ore 16 30 esposizione tabulati ammissione agli esami presso la sede di Via Brianza e presso la Scuola Media Gramsci.

Le valutazioni del II quadrimestre comprensive del voto di idoneità all’esame saranno visionabili nella piattaforma del registro elettronico dal giorno 9 giugno. I docenti incontreranno i genitori il giorno stesso dalle ore 18,30 alle ore 19,00

La prova nazionale è volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento della Lingua italiana  (comprensione e riflessione sulla lingua) e di Matematica (numeri, geometria, relazioni e funzioni misure, dati e previsioni). Le prove – ciascuna della durata di 75’ – prevedono sia risposte a scelta multipla che a risposta aperta e saranno predisposte dall’INVALSI.

L’esito finale – espresso in decimi – terrà conto esclusivamente delle valutazioni delle prove d’Esame e del voto di ammissione che corrisponde alla valutazione educativo-didattica dell’intero triennio dello studente/studentessa.

Conseguono il diploma gli alunni che ottengono una valutazione complessiva non inferiore a sei decimi.

A partire dal 29 giugno verrà rilasciato il certificato sostitutivo del diploma e la certificazione delle competenze prevista dal D.l.vo 59/2001 e dalla L. n. 169/2008  (29 e 30 giugno  dalle ore 8.30 – 12.30; dal 3 luglio orario estivo di ricevimento segreteria: 11.00-13.00)

• Si sottolinea che durante lo svolgimento delle prove d’Esame non è consentito l’uso dei telefoni cellulari e/o di altre strumentazioni elettroniche.
  • E’ possibile portare durante le rispettive prove i dizionari di Italiano, Inglese e Francese, ovvero utilizzare i vocabolari messi a disposizione dalla Scuola. Nessuna strumentazione o vocabolario può essere utilizzato durante le Prove Invalsi.
  • Durante la prova di Matematica e Tecnica è necessario portare tavole numeriche, matita, gomma, compasso, righello, squadra, riga, trattopen nero.
  • Gli studenti dovranno portare durante le prove scritte una penna nera o blu non cancellabile.
  • Non è consentito l’uso del bianchetto o la scrittura a matita. Agli studenti verranno dati i fogli necessari per i compiti.
  • Gli studenti potranno lasciare i locali scolastici al termine della prova svolta solo se autorizzati con la liberatoria allegata.

AUTORIZZAZIONE AD USCIRE AL TERMINE

DELLO SVOLGIMENTO DELLE PROVE D’ESAME

IO SOTTOSCRITTO____________________________________________________

GENITORE DELL’ALUNNO _________________________________________

CLASSE 3^ – SEZ. ______, SCUOLA SECONDARIA “LEOPARDI – GRAMSCI”,

AUTORIZZO

SOTTO LA MIA PERSONALE RESPONSABILITA’, MIO FIGLIO AD USCIRE AL TERMINE DELLO SVOLGIMENTO DELLE PROVE D’ESAME SCRITTE (NEL RISPETTO DEGLI ORARI INDICATI DALLA PRESIDENZA) E DELLE PROVE ORALI, TERMINATO IL COLLOQUIO.

DICHIARO CHE NON SUSSISTONO OPPOSIZIONI DA PARTE DI ALTRA PERSONA CHE ESERCITA LA POTESTA’ PARENTALE.

BOLLATE, ____ giugno 2017

FIRMA DEL GENITORE